ideological diffusion
HOME > SUBQUADRERIA
La sezione denominata subquadreria presenta una raccolta di quanto prodotto negli anni Zero dal progetto Mass Inc. – ideological diffusion, la cui esperienza si concluse nel 2009, dando vita alla QRS. Ne abbiamo scritto in morfologie.
Tuttavia non intendiamo ricostruire nulla. Siamo restii a questo tipo di operazione, in particolare se riguarda la nostra attività. Semmai è nostra attitudine implementare la fine di ogni processo. Oppure deviarne il senso in una zona di disarticolazione temporale, nella prospettiva di una fine o di un fine che percepiamo più adeguati a noi stessi.
Dunque, del progetto Mass Inc. troverete svariate immagini, unitarie o in serie, testi e materiali grafici riordinati tra loro essenzialmente per questo sito, quindi secondo una logica interna posticcia e intrinsecamente “falsante”.
Ma nella QRS, e in ciò che l’ha preceduta, il “falso” è un momento del “vero”. Come lo è una perizia per stabilire l’autore di un reato; oppure un expertise per certificare l’appartenenza di un’opera artistica. Attività nemmeno così diverse ed entrambe estetiche.
Esse sono però portatrici di due gravi vizi di forma (e la “forma”, per noi, è tutto): una “temporalità misurabile” e una “paternità attribuibile”. Vizi solitamente posti sotto l’egida della “verità”, quindi aventi in sé anche un fastidioso retrogusto moraleggiante.
Fatte queste non dovute e nemmeno richieste premesse, qui sarà possibile scandagliare gli elementi su cui la QRS si è innestata. In altre parole, la subquadreria si presenta come una prima “quadreria” lasciata in eredità dal progetto Mass Inc.
Immagini di pezzi e pezzi di immagini ancora oggi “ricampionabili con acquisizione di dati”; testimonianze di un tempo-immagine che fu già interno alla QRS prima che questa divenisse l’organismo che è.
Per costituire Mass Inc. Nil prelevò dai suoi primi feti visivi delle cellule amniotiche. Esse si replicarono e successivamente mutò anche Mass Inc. trasformandosi in un vaso per convogliare sangue nella QRS.